cedolaresecca.net

Articoli di terzi

Una panoramica di articoli in tema di locazioni e cedolare secca che abbiamo ritenuto di evidenziare per la consultazione anche dei nostri visitatori.

Guide online cedolare secca

Una guida completa e pratica per orientarsi: chi può scegliere, a quali condizioni, come si esercita l’opzione e per quanto, quali sono le aliquote, come e quando si versa l’imposta, quali sono le sanzioni.


Registrazione contratti

ADUC: cosa fare, come, quando.
Secondo quanto previsto dal testo unico imposta di registro (Dpr 131/86), modificato negli anni da varie finanziarie (leggi 449/97, 448/99, 388/2000 e 311/2004) l'obbligo di registrazione riguarda le locazioni di durata superiore ai 30 giorni complessivi in un anno.

La registrazione comporta il pagamento della tassa di registro o, in alternativa, della cedolare secca. Dal 7/4/2011, infatti, per effetto dell'entrata in vigore del D.lgs.23/2011, il proprietario/locatore dell'immobile dato in affitto per uso abitativo puo' scegliere se pagare, come tassa sul reddito di affitto, l'imposta di registro e i bolli oppure una nuova imposta che sostituisce queste, la cedolare secca. Continua a leggere l'articolo ADUC

Affitti più facili, ecco come registrare un contratto di locazione online senza fare code.Dal 3 febbraio 2014 è stato introdotto un nuovo modulo telematico per registrare un contratto di locazione e per richiedere l'opzione o la revoca della cedolare secca: il modello RLI (Registrazione Locazioni Immobili). Da aprile 2014 la procedura ha sostituito il modello 69, che continuerà ad essere usato per la registrazione dei contratti di comodato d'uso. Mentre, un comodato fittizio al pari di un contratto in nero rientra nell'ambito del modello RLI.Continua a leggere l'articolo de Il Sole24ore.



Cedolare secca sempre più conveniente

Fisco 7: a partire dall’anno d’imposta 2013, per i redditi da locazione di immobili abitativi, optare per la cedolare secca diventa molto più conveniente dell’assoggettamento all’IRPEF. Analizziamo i principali vantaggi attraverso degli esempi pratici.....Continua a leggere

In alcuni uffici dell’amministrazione finanziaria si inizia a parlare di boom della registrazione di contratti con il nuovo meccanismo di imposta che sostituisce quelle attualmente dovute sulle locazioni. Un articolo su Italia Oggi che spiega come la cedolare secca stia incontrando il favore dei locatori persone fisiche.

Continua


Ripartizione spese tra conduttore e locatore

Come si dividono le spese tra conduttore e locatore?
Come criterio generale la legge prevede che il conduttore, cioè l’inquilino, effettui tutte le riparazioni e le spese ordinarie, cioè quelle operazioni di piccola manutenzione che dipendono da deterioramenti dovuti all’uso; al locatore invece, cioè al proprietario, spettano le spese di manutenzione straordinaria, ossia di rifacimento o sostituzione.
Un interessante articolo a cura dell'avv. Lorenzo Cirri su come procedere alla ripartizione delle spese.



Affitto case, gli italiani "cedono" le stanze

 

Alla luce degli scenari poco incoraggianti, gli italiani si stanno ingegnando in tutti i modi per far cassa e non intaccare i risparmi accumulati in una vita. Per tale motivo molti stanno mettendo a reddito parte dell'immobile in cui vivono.

Continua

Casa in affitto, sconti e cedolare secca per combattere la crisi, formiche.net Continua a leggere




Affitti in ritirata

Affitti in ritirata e acquisti mirati all'estero. Un interessante articolo in tema di investimenti immobiliari in Italia con alcune riflessioni in tema di cedolare secca.



Contratti per studenti universitari

L'Unione inquilini ha predispostoun Vademecum di 15 regole da conoscere PRIMA di affittare un alloggio. Regole semplici ma che alla fine ne indica una importantissima, prima di affittare una casa, una stanza, un posto letto, è necessario passare presso le sedi dell'Unione Inquilini.
Gli studenti fuorisede non devono accettare di farsi mettere il cappio al collo con contratti vessatori da proprietari che intendono solo lucrare ed evadere le tasse.