il sito dedicato alla cedolare secca sugli affitti

L'opzione

cedolare secca


I proprietari di immobili locati ad uso abitativo, se intendono utilizzare il sistema di tassazione della cedolare secca, devono esercitare l'opzione per tale regime e a tal scopo occorre fare riferimento al Provvedimento del 7 aprile 2011.

L'opzione per la cedolare secca, nei confronti dell'Amministrazione finanziaria, deve essere esercitata, nella fase di registrazione del contratto utilizzando:

  1. il modello RLI cartaceo
  2. il modello RLI web

Nell'ipotesi in cui il locatore decida di non optare per la cedolare secca in sede di registrazione, può sempre farlo nelle annualità successive entro il termine di versamento dell'imposta di registro presentando al competente Ufficio dell'Agenzia delle Entrate il modello RLI cartaceo.

Per i contratti la cui durata è inferiore ai 30 giorni e pertanto non sussiste l'obbligo di registrazione,il locatore potrà esercitare l'opzione nella propria dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui è stato stipulato il contratto.

I proprietari di immobili locati ad uso abitativo che hanno esercitato l'opzione per la cedolare secca sono vincolati a tale regime:

  1. per la durata del contratto;
  2. per la durata della proroga;
  3. per il residuo periodo rimanente alla conclusione del contratto nell'ipotesi di opzione esercitata nelle annualità successive.

L'autore

Giuseppe PolliGiuseppe Polli è libero professionista dal 1982, dottore commercialista, ed è il gestore del sito www.cedolaresecca.net, presente sulla Rete dal 2011. Questo dominio è stato il primo ed unico sito ad occuparsi in via esclusiva della tassazione sostitutiva all'IRPEF sui redditi di locazione per uso abitativo, meglio conosciuta con il nome di cedolare secca.

I clienti dello studio possono chiamarmi telefonicamente:

☎ 333 9031308

Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.