il sito dedicato alla cedolare secca sugli affitti

Vincolo

cedolare secca

Quanto dura l'opzione all'applicazione della cedolare secca esercitata dal locatore persona fisica in occasione della proroga o di una nuova annualità contrattuale?

vincolo all'applicazione della cedolare seccaIl regime di tassazione dei redditi fondiari derivanti dai canoni di locazione di immobili ad uso abitativo, più noto con il nome di cedolare secca, è facoltativo per il locatore ma nell'ipotesi in cui lo stesso intenda esercitarne l'opzione, si devono rispettare una serie di termini e di modalità di esercizio stabiliti con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011.

I locatori, persone fisiche, che intendono avvalersi del regime della cedolare secca devono esercitare l’opzione in sede di registrazione del contratto, mediante il modello RLI web ovvero mediante la consegna al competente Ufficio finanziario dello stesso modello RLI, cartaceo, che deve essere utilizzato anche per esercitare l’opzione in occasione della proroga del contratto di locazione o per le annualità successive a quella di registrazione.



L'autore

Giuseppe PolliGiuseppe Polli è libero professionista dal 1982, dottore commercialista, ed è il gestore del sito www.cedolaresecca.net, presente sulla Rete dal 2011. Questo dominio è stato il primo ed unico sito ad occuparsi in via esclusiva della tassazione sostitutiva all'IRPEF sui redditi di locazione per uso abitativo, meglio conosciuta con il nome di cedolare secca.

I clienti dello studio possono chiamarmi telefonicamente:

☎ 333 9031308

Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.