cedolaresecca.net

Area Clienti

Se sei cliente, puoi accedere all'Area clienti effettuando il Login dove puoi reperire e stampare tutte le informazioni, se ancora non lo sei, diventa cliente.

Enter Password Protected Area
Username:
Password:

Le slide per la cedolare secca

Finalmente le slide per capire meglio il funzionamento della cedolare secca sugli affitti. La visualizzazione di queste slide è possibile utilizzando il browser Chrome o Firefox!

Vedi le slide

Come fare un confronto

Come procedere ad un sintetico confronto tra la tassazione ordinaria sui redditi di locazione ad uso abitativo e il sistema della cedolare secca.In questa pagina la tabella di confronto tra il regime ordinario Irpef e quello della cedolare secca evidenzia con chiarezza tutti gli aspetti positivi e negativi dei due regimi.

Read More


Come regolarizzare gli affitti a nero

I tre passi fondamentali per regolarizzare un contratto di affitto a nero. I suggerimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Read More


Opzione per cedolare secca

I proprietari di immobili locati ad uso abitativo, se intendono utilizzare il sistema di tassazione della cedolare secca, devono esercitare l'opzione per tale regime e a tal scopo occorre fare riferimento al Provvedimento del 7 aprile 2011 che:

  1. ha previsto le modalità per esercitare l'opzione per la cedolare secca;
  2. ha introdotto una disciplina transitoria per l'anno 2011;
  3. ha approvato il modello SIRIA per la registrazione dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo con contestuale opzione per la cedolare secca;
  4. ha approvato il modello 69 nella nuova versione in cui è previsto un riquadro per esercitare l'opzione stessa.

Read More


Riduzione canone di locazione

Considerato il periodo di crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, la probabilità che il proprietario di un immobile locato si presenti dal proprio consulente per chiedere se sia possibile ridurre il canone d’affitto di un contratto di locazione è molto elevata.
Quindi alla fatidica domanda “Ma... è possibile ridurre il canone d’affitto? ......in che modo bisogna fare per non avere problemi con il fisco?
In primo luogo dobbiamo, come sempre, analizzare caso per caso per poter confermare al cliente se si può ridurre il canone e studiare qual è la giusta procedura da seguire.

Continua

Reddito complessivo agevolazioni

La Circolare 19/E del 2012 dell'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di "Irpef - Risposte a quesiti". In questo approfondimento è approfondito il tema dell'applicazione delle soglie di esenzione in presenza di redditi assoggettati al regime della cedolare secca ai fini del reddito complessivo.

Read More


Trasferimento immobile locato per decesso, cessione o donazione

Si chiede se in caso di trasferimento dell'immobile per decesso del locatore (trasferimento mortis causa), donazione o cessione del fabbricato già locato, il nuovo titolare (erede, donatario, acquirente) possa, al momento dell'acquisizione del fabbricato, esercitare l'opzione per la cedolare secca o revocare l'opzione formulata dal precedente proprietario.

omino rossoContinua


Comproprietari e cedolare secca

comproprietari immobileUn punto critico della disciplina normativa in tema di cedolare secca sugli immobili lo si trova quando, tra più titolari comproprietari locatori, solo alcuni decidano di scegliere il regime sostitutivo. in tal caso il problema è costituito dalla rinuncia agli aggiornamenti contrattuali.

omino rossoContinua


Contratti brevi

L'articolo 3, comma 2, terzo periodo del Dlgs n. 23 del 2011 prevede che il sistema della cedolare secca possa essere applicato anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione. Trattasi di contratti ad uso abitativo aventi durata non superiore a 30 giorni complessivi nell'anno con lo stesso conduttore.

Continua


Codici tributo

Alla cedolare secca devono essere applicate tutte le norme previste per le imposte sul reddito in materia di liquidazione, accertamento, riscossione, rimborsi, sanzioni, interessi e contenzioso. L'imposta sostitutiva deve essere versata in modo esclusivo con il modello F24 e il contribuente deve indicare i codici tributo previsti dalla normativa.

Continua


Termini e modalità di versamento

Il Provvedimento 7 aprile 2011 ha stabilito che per il versamento della cedolare secca si applicano le disposizioni in materia di versamento dell'imposta delle persone fisiche IRPEF.

  • 1° acconto entro il 16 giugno oppure con soprattassa a luglio (anche rateizzato)
  • 2° acconto entro il 30 novembre (non rateizzato)
  • saldo entro il 16 giugno oppure con soprattassa a luglio (anche rateizzato)

Continua


Gli acconti della cedolare secca

La cedolare secca segue le regole dell'Irpef: acconto e saldo. A cambiare è la misura dell’acconto, pari al 95% dell’imposta dovuta per l’anno precedente. Quando si effettuano i calcoli di riduzione dell'acconto, si deve stare attenti perché un insufficiente versamento potrebbe comportare la sanzione del 30 per cento.

Continua

Clausola cedolare secca

clausola per l'opzione cedolare seccaNell'ipotesi in cui il locatore debba stipulare un nuovo contratto di locazione ed intenda esercitare l'opzione per la cedolare secca, come alternativa all'invo della raccomandata, è possibile inserire nel contratto un'apposita clausola con cui si comunica al conduttore l'opzione per tale sistema di tassazione.

Continua







La raccomandata all'inquilino

raccomandata inquilinoLa predisposizione della raccomandata all'inquilino prima della registrazione del contratto è un passo importante nel sistema della cedolare secca, la cui mancanza determina l'impossibilità di accedere al sistema agevolato di tassazione. Nell'ipotesi in cui il locatore provveda a registrare direttamente o tramite terzi intermediari tramite il modello RLI il contratto di locazione soggetto a cedolare secca, senza inserire nel contratto stesso l'apposita clausola sopra evidenziata, ma omettendo l'invio della raccomandata prima della registrazione stessa (oppure provvedendo con invio tardivo della stessa oppure con raccomandata a mano), sorge il problema di come porre rimedio a tale omissione che ha natura sostanziale, in quanto, come dispone la legge, l'opzione per la cedolare secca perde di efficacia.

Come fare la raccomandata

Omesso invio della raccomandata


Sintesi contratti e cedolare

La Circolare n. 26/E del 1° giugno 2011, al punto 1.2, specifica i contratti di locazione per cui è possibile esercitare l'opzione per il sistema della cedolare secca. Abbiamo ritenuto opportuno predisporre una sintesi per meglio evidenziare a quali contratti di locazione si può applicare la cedolare secca e a quali invece tale sistema non è praticabile.

omino rossoRead More


Contratti di locazione con fideiussione

Nell'ipotesi in cui il locatore debba provvedere alla registrazione di un contratto di locazione per uso abitativo soggetto all'opzione per la cedolare secca ma contenga la clausola di fideiussione da parte di terzi, ci si pone il problema se il locatore stesso possa utilizzare il modello SIRIA.

omino rossoRead More


Modello RLI

modello RLIIl provvedimento delle Entrate del 10 gennaio 2014 ha approvato il modello "registrazione locazioni immobili" RLI che è andato a sostituire dal 3 febbraio 2014 i modelli 69, Siria, Iris e RR per le registrazioni, le proroghe, le cessioni e le risoluzioni dei contratti di locazione di immobili, oltre che per esercitare l'opzione o la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell'immobile locato.

Il modello RLI ha di fatto sostituito quattro modelli e, a differenza del precedente adempimento, sarà obbligatorio, nella maggior parte dei casi, allegare una copia del contratto di locazione.

Continua





Le slide per la cedolare secca

Finalmente le slide per capire meglio il funzionamento della cedolare secca sugli affitti. La visualizzazione di queste slide è possibile utilizzando il browser Chrome o Firefox!

Read More

Ticket

ticket di accesso Acquisto ticket
Accesso Area riservata

La qualità ha sempre un prezzo: vale per qualsiasi prodotto e servizio e a maggior ragione per i contenuti professionali di un sito Internet. Se puoi acquistare il ticket di accesso per diritto di autore, sostieni il mantenimento e l'aggiornamento del sito.