Convenienza per
per la cedolare secca


Prima di esercitare l'opzione per la cedolare secca, il contribuente, in possesso di redditi da locazione per uso abitativo, deve attentamente esaminare la propria situazione di reddito complessivo e fare un raffronto tra i vantaggi (e gli svantaggi) che offre la tassazione sostitutiva della cedolare secca rispetto a quelli della tassazione ordinaria.

Le principali variabili che il contribuente deve esaminare possono essere riassunti sinteticamente in questa tabella:

Tassazione sostitutiva cedolare secca Tassazione ordinaria Irpef
Impossibilità di adeguare il canone ivi incluso l'aggiornamento ISTAT per tutta la durata dell'opzione Possibilità di adeguare il contratto anche all'Istat se previsto nel contratto
Canone di locazione soggetto ad imposta sostitutiva al 100% Canone di locazione soggetto nella misura del 95% dal periodo d'imposta 2013 (se a canone concordato ulteriore abbattimento del 30%)
Vedi l'apposita pagina che spiega questo incremento della base imponibile.
Canone di locazione soggetto all'aliquota del 21% in caso di contratti di locazione a canone libero o del 10% a decorrere dal 2014 e fino al 2017. Canone di locazione all'aliquota marginale IRPEF
Canone di locazione non soggetto all'addizionale regionale
Canone di locazione soggetto all'addizionale regionale
Canone di locazione non soggetto all'addizionale comunale
Canone di locazione soggetto all'addizionale comunale
No imposta di bollo sul contratto
Si all'imposta di bollo sul contratto
No imposta di registro 2% annuale
Si all'imposta di registro 2% annuale
Impossibilità di dedurre oneri deducibili dal reddito di locazione
Possibilità di dedurre oneri deducibili dal reddito (ad esempio contributi previdenziali)
Impossibilità di dedurre oneri come detrazione d'imposta (ad esempio assicurazioni vita e infortuni, interessi mutuo casa, spese sanitarie ecc.)
Possibilità di dedurre oneri come detrazioni d'imposta
Detrazioni di lavoro dipendente/pensione e quelle per carichi di famiglia si calcolano su una base imponibile più alta dovendo considerare il canone di locazione al 100%  



L'autore

Giuseppe PolliGiuseppe Polli è libero professionista dal 1982, dottore commercialista, ed è il gestore del sito www.cedolaresecca.net, presente sulla Rete dal 2011. Questo dominio è stato il primo ed unico sito ad occuparsi in via esclusiva della tassazione sostitutiva all'IRPEF sui redditi di locazione per uso abitativo, meglio conosciuta con il nome di cedolare secca.

I clienti dello studio possono chiamarmi telefonicamente al numero ☎ 333 9031308

Le informazioni contenute nel presente articolo costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. L'autore, dott. Giuseppe Polli, declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.